La nostra storia

L'Istituto Educativo Infantile è nato nel 1871, per una elargizione fatta dalle sorelle Busca perché si costituisse un Ente con finalità educative per i bambini dai 3 ai 6 anni di Gorgonzola.

Grazie alle offerte di privati, del Comune e di diversi Enti, il fondo andava sempre più aumentando e così, con Regio decreto del 24.12.1891, venne costituita, dalla Congregazione di Carità locale, la fondazione denominata "Congregazione Busca".

Nel 1904 sono stati messi in funzione locali provvisori e nel 1907 si è costruito appositamente un edificio corrispondente alle norme tecniche vigenti.

Nel 1910 la Congregazione di Carità di Gorgonzola presentò domanda affinché l'Istituto Educativo Infantile fosse riconosciuto come Ente Morale ed il 4 aprile dello stesso anno, il re Vittorio Emanuele III concesse il riconoscimento ufficiale in Ente Morale.

Nel 1964, il giorno 8 novembre, venne messa la prima pietra per la costruzione della nuova Scuola Materna e, nel 1966, fu inaugurata l'apertura del nuovo edificio in cui attualmente risiede l'Istituto Educativo Infantile.

Nel 1992, l'Istituto Educativo Infantile inoltrò domanda alla Regione Lombardia per la privatizzazione dell'Ente ed il 4 luglio 1993 ottenne dalla stessa il riconoscimento della personalità giuridica privata.

Il 28 febbraio 2001, il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto l’Istituto Educativo Infantile come scuola paritaria.

L’Istituto Educativo Infantile è una scuola che opera senza fini di lucro.

Pergamena IEI