L'identità della scuola

L'identità della scuola

L’Istituto Educativo Infantile è una scuola dell’infanzia, paritaria, di ispirazione cattolica, federata FISM

Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia è la risposta al diritto all’educazione e alla cura di ogni bambino di età compresa fra i tre e i sei anni. Ha le finalità di promuovere nel bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze, della cittadinanza, come specificato nelle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”

Scuola paritaria

La scuola paritaria è una scuola non statale che soddisfa tutti i requisiti per la parità, in particolare il rispetto dei principi di libertà stabiliti dalla Costituzione.

La scuola paritaria svolge un servizio pubblico, accogliendo chiunque che, accettandone il progetto educativo, richieda di iscriversi.

La scuola paritaria garantisce una struttura conforme alle vigenti norme di sicurezza.

IMG-20220502-WA0020.jpg
Scuola di ispirazione cattolica

La scuola di ispirazione cattolica ha fra le sue finalità la promozione di un quadro valoriale tipico della cultura cristiano-cattolica.

Il suo modello pedagogico si rifà agli insegnamenti di Gesù Cristo cercando la dimensione dei valori legati alla verità, alla giustizia, all’amore universale e alla libertà secondo gli insegnamenti del Vangelo.

In questo quadro educativo viene messa al centro la persona e la sua dignità.

Scuola federata FISM

La nostra scuola, inoltre, aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne Cattoliche (FISM): un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di orientare e sostenere le scuole non statali ad essa federate.

La FISM garantisce il sostegno dell’autonomia delle scuole, in particolar modo per ciò che riguarda la formazione del personale.

La nostra scuola fa parte di un servizio provinciale di coordinamento didattico- pedagogico tra scuole dell’infanzia federate alla FISM.