Emergenza Covid-19

PROGETTO ORGANIZZATIVO DI SCUOLA PER L'ANNO SCOLASTICO  2021-2022 AD INTEGRAZIONE DEL PTOF:

A causa del perdurare della pandemia COVID-19 si proseguirà, anche nel corrente anno scolastico, con le modalità organizzative già adottate nell'anno scolastico 2020-2021.

FORMAZIONE DELLE SEZIONI:

Le sezioni sono 5 ed hanno i nomi dei nani della fiaba Biancaneve:

Sezione  BRONTOLO eterogenea con 23 bambini

Sezione  CUCCIOLO  eterogenea con 23 bambini

Sezione  MAMMOLO bi-fascia con 19 bambini di 3 e 5 anni

Sezione  EOLO            eterogenea con 24 bambini

Sezione  GONGOLO  eterogenea con 24 bambini

In ogni sezione c'è un'insegnante titolare, ci sono poi tre insegnanti di intersezione, che sostituiscono le insegnanti titolari quando sono assenti e si alternano in compresenza con le insegnanti di sezione nella gestione delle attività.

Si è continuato ad inserire nella stessa sezione i fratelli, per facilitare la tracciabilità dei contagi ed anche perchè entrate ed uscite nella scuola siano le stesse per le famiglie con più di un figlio frequentante.

INGRESSO E USCITA

I genitori non entrano all'interno della scuola.

I percorsi per accedere alle diverse sezioni dall'esterno sono opportunamente segnalati con le immagini dei nani che danno il nome alla sezioni. 

Le insegnanti accolgono i bambini alla porta della sezione che si apre verso il giardino.

Rispetto allo scorso anno sono stati introdotti, sempre garantendo la sicurezza e la sanificazione costante, il pre-scuola, il laboratorio creativo e due progetti con specialisti interni.

E' stato modificato l'orario d'ingresso con l'accoglienza dalle 8.30 alle 9.15.

PRE-SCUOLA

Dalle  ore 7.30 alle 8.30 si effettua il pre-scuola.

I bambini vengono accolti da un'insegnante della scuola nel salone, dove sono allestiti cinque angoli per tenere separati i bambini delle cinque sezioni.

POST-SCUOLA

Viene gestito, all'interno della scuola, con le stesse modalità del pre-scuola, dalla cooperativa "LA SCATOLA MAGICA", alla quale bisogna rivolgersi per orari e costi.

LABORATORIO CREATIVO CON LE INSEGNANTI DI INTERSEZIONE

In una delle aule disponibili è stato allestito il laboratorio di creatività, con materiali molto vari. 

Ogni giorno viene utilizzato sia il mattino che il pomeriggio per i bambini della stessa sezione e viene sanificato a fine giornata.

PROGETTI CON SPECIALISTI ESTERNI

PSICOMOTRICITA': si svolge nel salone, per ogni sezione c'è un giorno fisso, un'ora con i bambini di 4 anni, un'ora con i bambini di 3 anni della stessa sezione.

Nel pomeriggio i bambini della stessa sezione possono occupare di nuovo il salone per altre attività e/o gioco libero. 

A fine giornata avviene la sanificazione.

LINGUA INGLESE: si svolge in un'aula dedicata a questa attività, un'ora alla settimana, per i bambini di cinque anni divisi per ogni sezione; tra un gruppo e l'altro avviene la sanificazione.

Heading 1