Uno spazio che educa

L’Istituto Educativo Infantile si trova in Piazza Papa Giovanni XXIII, a Gorgonzola. L’edificio, di proprietà dell’Ente moralegestore, è stato inaugurato nel 1966 e costantemente manutenuto per assicurarne l’adeguatezza alle evoluzioni dellanormativa, alle necessità dei bambini e a tutte le attività svolte sia negli spazi interni che nel giardino esterno.

Gli spazi interni

Gli ampi spazi interni sono composti da aule comunicanti tra loro a due a due che hanno spogliatoi e bagni in comune. La scuola è dotata anche di un ampio salone, di alcuni spazi adibiti ad attività di laboratorio e di una cucina interna.
Nelle sezioni si allestiscono angoli che facilitano la relazione in piccolo gruppo, che consentono al bambino, in momenti non strutturati, di scegliere dove, con chi, con cosa giocare:

  • l’angolo della casetta per favorire il gioco simbolico;

  • l’angolo della lettura per sfogliare libri e leggere le immagini;

  • l’angolo delle costruzioni per stimolare la creatività;

  • l’angolo dei giochi da tavolo per sviluppare la logica;

  • l’angolo del disegno per valorizzare la libera espressione.

Gli spazi esterni

Ogni sezione ha una porta che si apre verso l’esterno, affinché tutti i bambini possano usufruire del giardino sia per delle attività didattiche che per il gioco. L’ampio giardino, abbellito da querce secolari, pioppi e altri alberi ad alto fusto, è curato da giardinieri professionisti con interventi periodici e rappresenta il fiore all’occhiello della scuola. Nel giardino sono presenti giochi adatti all’età dei bambini.